Région Île-de-France

L'Île-de-France (pronuncia in francese: /il də fʁɑ̃s/), in italiano Isola di Francia, è una regione della Francia settentrionale. È la regione in cui si trova la capitale francese, Parigi, che ne è il capoluogo. Le città importanti, oltre a Parigi, sono Boulogne-Billancourt, Saint-Denis, Argenteuil e Versailles. È composta da 8 dipartimenti: Essonne (91), Hauts-de-Seine (92), Parigi (75, Paris), Senna-Saint-Denis (93, Seine-Saint-Denis), Senna e Marna (77, Seine-et-Marne), Valle della Marna (94, Val-de-Marne), Val-d'Oise (95) e Yvelines (78). Sono inclusi nella regione 25 , 317 e 1.281 .

Confini e geografia

Il territorio della regione confina con quello della Normandia a nord-ovest, dell'Alta Francia a nord, del Grande Est a est, della Borgogna - Franca contea a sud-est e del Centro - Valle della Loira a sud-ovest.

È grossolanamente pianeggiante. Con un'altezza media di 33 m s.l.m., il punto più alto è la collina Rosne ad Haravilliers (Val-d'Oise) con i suoi 217 m. Per secoli sede d'inondazioni da parte della Senna, si osservano ancora oggi meandri abbandonati, laghetti e stagni che testimoniano la presenza di aree più facilmente inondabili.

Storia

L'Île de France nacque come dominio reale costituito dai re capetingi. I suoi confini variarono fino alla fine dell'Ancien Régime. Si estendeva verso ovest e soprattutto verso nord, ed era meno vasta di oggi in direzione est e sud.

Costituiva la zona d'interesse economico delle corporazioni mercantili di Parigi, che contribuirono a fissarne i confini.

Il nome di île (isola) può sembrare strano per un territorio senza sbocchi sul mare, sembra però che il nome indichi l'area delimitata dai fiumi Oise, Marna, Epte, Aisne, Yonne ed Eure e attraversata dalla Senna. Un'altra spiegazione indica in « Île de France » un'alterazione di Liddle Franke, vale a dire « Piccola Francia » in lingua franca.

Venne suddivisa, a seguito della Rivoluzione francese, in tre dipartimenti: Senna, Seine-et-Oise e Senna e Marna. Nel 1965, il numero di dipartimenti passò da tre a otto, compresa Parigi. Uno di questi, quello di Seine-et-Marne, occupava e occupa tuttora quasi metà dell'area della regione. Attorno a Parigi, i dipartimenti di Hauts-de-Seine, Senna-Saint-Denis e Valle della Marna formano la cosiddetta "piccola corona". I dipartimenti di Val-d'Oise, Yvelines ed Essonne costituiscono invece la "grande corona".

Dipartimenti e capoluoghi

Nome Capoluogo
75 Parigi Parigi
77 Senna e Marna Melun
78 Yvelines Versailles
91 Essonne Évry
92 Hauts-de-Seine Nanterre
93 Senna-Saint-Denis Bobigny
94 Valle della Marna Créteil
95 Val-d'Oise Cergy/Pontoise

1945 - 1968

Nome Capoluogo Note
75 Dipartimento della Senna Parigi modificato a seguito di una legge del 1964
77 Dipartimento di Seine-et-Marne Melun invariato seguito di una legge del 1964
78 Dipartimento di Seine-et-Oise Versailles modificato a seguito della legge del 1964
Testo tratto da Wikipedia - Île-de-France sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Région Île-de-France?

Queste sono altre destinazioni per trovare luoghi legati a Région Île-de-France:

  • Vedi mappa
  • domenica
    18°C10°C
    25km/h
    lunedì
    18°C8°C
    12km/h
    martedì
    18°C12°C
    22km/h
    mercoledì
    18°C12°C
    15km/h
    Tempo Région Île-de-France