Galicia

La Galizia (in spagnolo Galicia, in galiziano Galicia o Galiza) è una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna. Confina a nord-est col golfo di Biscaglia, a ovest con l'oceano Atlantico, a est con le Asturie e la Castiglia e León e a sud col Portogallo. La Galizia è composta da quattro province: A Coruña, Pontevedra, Ourense e Lugo.

Gli abitanti della Galizia sono chiamati galleghi (o galiziani; in gallego galegos, in spagnolo gallegos).

Toponomastica

Il nome deriva dal latino Gallaecia: l'attuale comunità infatti occupa gran parte dell'antica provincia romana, la Galizia appunto. Il nome originario in latino deriva a sua volta da quello delle antiche tribù celtiche che erano insediate nell'area a nord del fiume Duero, che i Romani chiamavano Gallaeci o Callaeci (i famosi "galli"), mentre tra i greci erano conosciuti come καλλαικοι, Kallaikoi (le tribù erano state menzionate da alcuni autori, fra tutti Erodoto).

Araldica civica

Lo stemma della Galizia, attestato fin dal XIII secolo, rappresenta su un campo azzurro, un calice d'oro con un'ostia d'argento, accompagnati da sette croci d'argento. Il calice è associato alla Galizia a causa della similarità tra il toponimo della regione in antico normanno (Galyce) e il nome "calice", ed è pertanto un esempio di arma parlante. Le sette croci rappresentano invece le sette antiche province della Galizia.

La bandiera è costituita da un drappo bianco con banda azzurra, e contiene lo stemma nella versione istituzionale ma non in quella civile. La bandiera era in origine una croce di Sant'Andrea, ma fu modificata per differenziarla dalla bandiera della Marina militare russa.

Geografia fisica

Territorio e punti estremi

Con un'area di 29.575 km², circa il 5,8% del territorio spagnolo, la Galizia è la settima comunità autonoma per dimensione. La sua posizione estrema, che raggiunge le longitudini più occidentali del territorio continentale spagnolo, ed isolata a ridosso del Portogallo, la rende molto interessante geograficamente.

Costa

La costa galiziana è lunga più di 1.500 km e si estende sia sul Mar Cantabrico che sull'Oceano Atlantico occidentale, allungandosi dal confine con le Asturie verso ovest per poi girare all'improvviso verso sud. È caratterizzata da paesaggi molto diversi tra loro spesso veramente suggestivi, che comprendono vaste spiagge, piccole insenature, isolotti o scogliere impervie. Soprattutto i tipi di litorale si alternano costantemente, basti pensare al tratto nei pressi di Corrubedo nelle Rías Baixas formato da numerose dune sabbiose e poi a quello della Rasa Cantábrica nella Mariña de Lugo, decisamente più elevata ed impervia. I due luoghi richiamano molti visitatori per le loro caratteristiche fisiche e ambientali: non a caso ospitano il Parque Dunar de Corrubedo e la Praia de Augas Santas (meglio conosciuta come Praia das Catedrais).

La maggioranza della popolazione vive a ridosso delle rías atlantiche, nei maggiori nuclei urbani e sulle aree di influenza di questi. Le rías sono di primaria importanza per l'attività peschiera, rendendo la costa galiziana una delle più importanti zone di pesca del mondo. Nondimeno attira numerosi turisti per le sue bellezze naturali di vario tipo, con numerosi panorami, spiagge e luoghi incontaminati.

Le rías

Una delle principali peculiarità geografiche della Galizia è la presenza delle rías, strette e lunghe insenature che si addentrano nella costa grazie all'opera di allagamento del mare all'interno di valli fluviali con l'abbassamento del livello terrestre (ed il relativo innalzamento del livello del mare). Le rías sono tradizionalmente divise in Rías Altas e Rías Baixas, a seconda della loro posizione rispetto a Fisterra, considerato il punto più occidentale di Galizia.

Le Rías Altas sono quelle di Ribadeo, Foz, Viveiro e O Vicedo nel Mar Cantábrico (ad est della Estaca de Bares come punto più settentrionale della Galizia), ed Ortigueira, Cedeira, Ferrol, Betanzos, A Coruña, Corme e Laxe e Camariñas.

Le Rías Baixas, tutte nella parte affacciata sull'Atlantico, son di maggior dimensione. Elencate sono (da nord a sud) Muros e Noia, Arousa, Pontevedra e Vigo.

Promontori

La costa galiziana è ricca di promontori scoscesi e impervi, molto apprezzati paesaggisticamente e importanti per l'ecosistema. I più famosi sono:

  • Estaca de Bares, che marca il punto più a nord della Galizia e separa il Mar Cantabrico dal resto dell'Oceano Atlantico, tra le rías de O Vicedo e Ortigueira.
  • Cabo Ortegal, nei pressi della ría de Ortigueira, punto di notevole bellezza con scogliere e faro a picco sul mare e che precede il tratto di costa che comprende le scogliere più alte dell'Europa continentale, Serra da Capelada
  • Cabo Prior, a nord di Ferrol
  • Punta Santo Adrao, presso Malpica de Bergantiños
  • Cabo Vilán, sperduto promontorio che limita la ría di Camariñas.
  • Cabo Touriñán, a sud della ría di Camariñas, il reale punto più occidentale di Galizia nonostante tradizionalmente sia considerato tale Cabo Fisterra
  • Cabo Fisterra, considerato dai Romani la fine del mondo conosciuto e il punto più occidentale dell'Europa sud-occidentale
  • Cabo Silleiro, che si affaccia a sud sulla ría di Vigo.

Isole

Le isole della costa galiziana sono tutte decisamente piccole ma molto importanti e numerose. Fra tutte sono degne di nota la Illa de Arousa e le celebri Isole Ons nei pressi di Pontevedra e le Isole Cíes a 15 km da Vigo. In ordine di dimensioni sono:

  • Illa de Arousa
  • Illa de Ons
  • Illa de Tambo
  • Illa Cíes
  • Illa de Sálvora
  • Illa de San Simón
  • Illa de Cortegada
  • Illa Sisargas
  • Illa da Coelleira
  • Illa de San Martiño
  • Illa Ansarón
  • Os Farallóns
  • Illa Pancha

Entroterra

Demograficamente, l'interno galiziano è poco popoloso e continua a soffrire di una costante emigrazione verso le città costiere della regione o le grandi città spagnole come Madrid, Barcellona, la zona litorale basca e in genere nell'Europa occidentale o America, dove gran parte degli spagnoli vengono chiamati gallegos data l'alta presenza di componenti galiziani. I rimanenti sono suddivisi in piccoli nuclei abitati, poche cittadine di modeste dimensioni e soprattutto case rurali disperse in aldeas, territori sparsi che fanno capo a parrocchie o strutture simili.

Orografia

L'aspetto orografico che presenta la Galizia nel suo entroterra è modestamente montagnoso, con cime basse e solitamente arrotondate, attraversate da molti fiumi e torrenti, solitamente affluenti del Miño nell'interno, o molto corti e di relativo interesse quelli che sfociano nel Mar Cantabrico. Difficilmente i bassi rilievi diventano impervi come nel caso del Canóns do Sil, mentre nelle altre zone rimanenti ci sono ampie vallate.

La Galizia è composta nel nord e nel sud-est da due falle tettoniche diverse, che caratterizzano nettamente l'aspetto dei vari luoghi. Mentre ad esempio nella zona di Porriño si rinvengono enormi strati di granito, roccia molto abbondante in buona parte della Comunità, questo è completamente assente nell'estremo nord-est.

Idrografia

La Galizia viene identificata molte volte come la terra dei mille fiumi per la quantità di corsi d'acqua che presenta. In generale, anche per la loro esigua dimensioni se si eccettua il Miño specialmente alla sua foce, non sono navigabili se non da piccole e caratteristiche imbarcazioni adatte allo scopo.

I fiumi che scorrono verso nord sono veramente corti, mentre quelli che sfociano nell'Atlantico sono poco più grandi. I fiumi principali sono pertanto solo il Miño ed il Sil che hanno una lunghezza di varie centinaia di chilometri.

Esistono varie strutture per la produzione di energia elettrica sfruttando l'acqua dei fiumi, che hanno formato il fenomeno dei canóns, come il già citato e famoso Canóns do Sil.

Monti

Le montagne più alte sono la Peña Trevinca, (m. 2.127 s.l.m.) ,posta lungo il confine del territorio amministrativo, e la Cabeza de Manzaneda (m. 1.778 s.l.m.), vicino Ourense. Nel sud-ovest della Galizia la Sierra de Galiñeiro si spinge fino a ridosso del basso corso del Miño con il Monte Aloia.

Protezione della natura

In Galizia esistono varie aree naturali protette tra le quali il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia e sei parchi regionali: quelli del Complexo dunar de Corrubedo e lagoas de Carregal e Vixán e di Fragas do Eume (provincia di A Coruña), quelli di O Invernadeiro, delle Serra da Enciña da Lastra e della Baixa Limia-Serra do Xurés (provincia di Ourense e infine quello del Monte Aloia (provincia di Pontevedra).

Città

Tra le città principali troviamo i quattro capoluoghi provinciali: A Coruña, Pontevedra, Lugo, e Ourense e altre tre città, due appartenenti alla provincia della Coruña: Ferrol e Santiago di Compostela, il capoluogo politico e sede dell'arcivescovado (punto di arrivo del più famoso percorso di pellegrinaggio dell'Europa medioevale) e un'altra città industriale appartenente alla provincia di Pontevedra, Vigo. A partire dal 1833, la Galizia è stata divisa in quattro province: A Coruña, Ourense, Pontevedra, e Lugo.

Suddivisioni

La Galizia è divisa innanzitutto in quattro province:

Provincia di A Coruña
Provincia di Lugo
Provincia di Pontevedra
Provincia di Ourense

I capoluoghi delle quattro province sono le città che danno il nome alle stesse: è interessante notare come il capoluogo dell'intera comunità, Santiago di Compostela, non sia capoluogo di alcuna provincia. Storicamente le province della Galizia erano 7, includendo Tui, Betanzos e Mondoñedo.

Oltre alle quattro province, la Galizia contiene numerose sotto-suddivisioni: 53 comarche, a loro volta composte da 314 municipi (concellos in Galiziano), a loro volta suddivisi in 3.778 parrocchie. La parrocchia è la tradizionale divisione territoriale dei comuni.

In Galizia ci sono 45 partidos judiciales,14 dei quali appartengono alla provincia de La Coruña, 9 a quella di Lugo, 9 a Orense e 13 all'interno della provincia de Pontevedra.

partidos judiciales

della provincia de La Coruña

partidos judiciales

della provincia de Lugo

partidos judiciales

della provincia de Pontevedra

partidos judiciales

della provincia de Orense

Storia

L'eredità celtica della …

Testo tratto da Wikipedia - Galizia (Spagna) sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Galicia?

Queste sono altre destinazioni per trovare luoghi legati a Galicia:

  • Vedi mappa
  • domenica
    13°C8°C
    14km/h
    lunedì
    15°C7°C
    17km/h
    martedì
    13°C9°C
    27km/h
    mercoledì
    12°C8°C
    20km/h
    Tempo Galicia