Región de Valparaíso

La regione di Valparaiso anche chiamata V Región è una delle sedici regioni in cui il Cile è diviso. Delimitata a nord dalla regione di Coquimbo, nel sud-est dalla Regione Metropolitana di Santiago, a sud dalla regione del Libertador General Bernardo O'Higgins, a est con l'Argentina, ad ovest con l'Oceano Pacifico.

La regione comprende le province di Isola di Pasqua, di Los Andes, Petorca, Quillota, San Antonio, San Felipe de Aconcagua, Marga Marga e Valparaíso e la capitale è la città di Valparaíso, sede del Congresso nazionale cileno.

La regione comprende il territorio conosciuto come Isole del Cile, nel quale si trova l'arcipelago delle Isole Juan Fernández, le Isole Desventuradas e le isole della Polinesia Isola di Pasqua (o Rapa Nui) e Isola Sala y Gómez.

Geografia fisica

Lungo la cordigliera delle Ande si possono vedere cime che vanno da 5.000 a 6.000 metri, come il Monte Juncal alto 6110 m. A nord la cordigliera delle Ande e quella della costa formano una sola unità, in quanto sono unite da cordoni trasversali.

La Depressione intermedia: in questa regione possono essere osservati le ultime valli trasversali, che corrispondono ai bacini dei fiumi Petorca, La Ligua e Aconcagua. Il cordone trasversale Chacabuco marca il confine tra la regione di Valparaiso e la regione metropolitana. La depressione intermedia è presente solo in alcuni bacini interni, come La Catapilco e La Ligua, delimitati dalle colline.

Come si è già detto, nella parte settentrionale la cordigliera della costa e quella delle Ande vanno a costituire un'unica unità. A sud del fiume Aconcagua le due cordigliere si differenziano chiaramente, separati dalla depressione intermedia. La catena montuosa raggiunge altezze elevate nella parte meridionale, esempio di ciò è il monte la Campana. Circa nel 33º parallelo, la cordigliera si divide in due rami, quello occidentale, che appartiene alla V regione, e quello orientale, che appartiene alla regione metropolitana.

Le pianure costiere si trovano tra la cordigliera della costa e l'Oceano Pacifico. Esse si espandono dalla foce del fiume Aconcagua verso sud, variando la loro larghezza dai 100 m ai 15 km. In alcune zone le pianure costiere presentano colline o montagne: questo è il caso di Valparaíso che sorge principalmente sulle colline. Le pianure costiere sono spesso interrotte da fiumi che hanno origine nella cordigliera della costa, come l'estuario Marga Marga. Sono frequenti le dune costiere come Longotoma.

Idrografia

Numerosi fiumi compongono la rete regionale, soprattutto a causa della complessa topografia di questa regione. I più importanti fiumi sono la Petorca, La Ligua e Aconcagua, quest'ultimo è quello che ha il bacino più grande. Il più importante sistema idrografico della regione è quello del fiume Aconcagua, nel settore centrale della regione, con un bacino di 7640 km² e una lunghezza di 190 km, caratteristiche che hanno favorito lo sviluppo delle attività economiche connesse al settore agricolo, dell'industria e delle miniere. Nel settore settentrionale della regione si sviluppa il sistema del fiume Petorca e quello de La Ligua; nel sud della regione, i più importanti fiumi sono formati dal corso inferiore del fiume Maipo e dalla foce del fiume Rapel.

Vegetazione

La classificazione effettuata in Cile permette di individuare la Regione di Valparaíso tra i limiti della zona denominata "mesomorfica". L'area centrale della regione è caratterizzata da una steppa di arbusti spinosi, prevalentemente biancospino. Nei settori più soleggiati, verso nord, si incontrano arbusti come guaiaco, carrubo, quillay (quillaia), molle (schinus) e altri della famiglia del biancospino. Nella zona costiera si può incontrare vegetazione formata dal peumo, boldos (boldo), maitenes, insieme a erbe e graminacee. Nelle zone umide possono essere trovati litres, quilas, pataguas. Tra i 400 e i 1.000 metri, esiste il cosiddetto bosco sclerofilo. Questo bosco è costituito da specie arboree come quillay, litre, molle, belloto, boldo e peumo. Sui monti La Campana e El Roble si sviluppano boschi di querce (Nothofagus obliqua e Nothofagus macrocarpa) tra gli 800 e 900 metri. Altra specie importante è la palma cilena che si trova in diverse aree, in piccole comunità, nella Cordigliera della Costa dove spicca il Parco Nazionale di La Campana. La sua importanza economica è la raccolta di miele di palma e a causa del suo grande sfruttamento oggi è in pericolo di estinzione.

Nella catena montuosa, sopra i 1.600 e 2.500 metri, il paesaggio è costituito dalla steppa arbustiva sub-andina adattata al suolo roccioso e a condizioni estreme di venti forti e accumuli di neve. Sopra 2.500 m, si incontra la steppa alto-andina, che si caratterizza per la sua poca altezza (40 cm).

Città principali

Tra le città più importanti di questa regione c'è Valparaíso (263.499 ab. nel 2002), sede del Congresso nazionale e uno dei porti più rilevanti del paese. Dichiarata dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità e dal governo come la capitale culturale del paese. La particolarità della disposizione delle colline a picco sul mare (in semicerchio) consente una visione particolareggiata della città.

Valparaíso è situata vicino alla città di Viña del Mar (286.931 ab. nel 2002), popolare località di intrattenimento e relax, dispone di una vasta gamma di infrastrutture turistiche.

Non possiamo dimenticare il porto numero uno in Cile per il trasporto di merci, San Antonio (198.435 abitanti circa nel 2002), capitale della omonima provincia, la quale offre bei paesaggi ed è la terra di poeti come Neruda, Parra e Vicente Huidobro.

All'interno della regione si trova Los Andes (55.127 ab. nel 2002), un importante centro di comunicazione con l'Argentina.

Altre grandi città sono (in base al censimento della popolazione del 2002): Quilpué (126.893 abitanti); Villa Alemana (115.569 abitanti); Quillota (200.231 abitanti ca.); San Felipe (53.017 abitanti); La Calera (47.836 abitanti); e Limache (34.948 abitanti).

Testo tratto da Wikipedia - Regione di Valparaíso sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Región de Valparaíso?

Queste sono altre destinazioni per trovare luoghi legati a Región de Valparaíso:

  • Vedi mappa
  • sabato
    18°C11°C
    34km/h
    domenica
    17°C11°C
    23km/h
    lunedì
    16°C12°C
    17km/h
    martedì
    15°C12°C
    20km/h
    Tempo Región de Valparaíso