New Jersey

Il New Jersey (/njuˈʤɛrsi/, in inglese: , ˈdʒɜrzi) è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, con capitale Trenton. Con poco meno di 9 milioni di abitanti su una superficie di  km², è di gran lunga lo Stato più densamente popolato degli Stati Uniti. La città più popolata è Newark, con circa abitanti. Il New Jersey è soprannominato Garden State ("Lo Stato giardino").

Geografia

Il New Jersey è uno dei più piccoli stati federati statunitensi, con una superficie di  km², appena inferiore a quella della Toscana.

È posto sulla costa dell'Oceano Atlantico e limitato ad ovest dal fiume Delaware. Il Delaware segna tutto il confine occidentale con la Pennsylvania e quello sud/sud-occidentale con lo Stato del Delaware. Il New Jersey confina a nord con lo Stato di New York. Il fiume Hudson separa il New Jersey nord-orientale dalla città di New York City.

L'area metropolitana nord-orientale è anche detta Gateway Region (regione d'ingresso), nome dovuto alla presenza nel suo territorio della famosa Ellis Island, l'isola dalla quale, nella prima metà del XX secolo, sono passati decine di milioni di emigranti prima di essere ammessi negli Stati Uniti. Ne fanno parte le contee di Bergen, Essex, Hudson, Middlesex, Passaic e Union.

La parte nord-occidentale, detta Skylands, ha un territorio più ondulato, con colline e ampie aree a verde. Conserva un aspetto di zona residenziale benché molto meno densamente popolata e più rurale rispetto alla Gateway Region. Della Skylands fanno parte le contee di Sussex, Morris, Warren, Hunterdon e Somerset.

La parte sud-orientale e l'estremità meridionale, la Shore Region, è caratterizzata dalla costa atlantica ed è completamente pianeggiante. Comprende le contee di Monmouth e Ocean a nord, quella di Atlantic con l'area metropolitana di Atlantic City nella zona centrale, e quelle di Cumberland e Cape May nella parte più meridionale.

La zona sud-occidentale rientra nell'area della valle del Delaware ed è già considerata come area metropolitana di Filadelfia. Di questa fanno parte le contee di Mercer, Burlington, Camden, Gloucester e Salem.

Nell'interno del New Jersey centro-meridionale si trova la vasta foresta di Pine Barrens, sede tra l'altro della riserva nazionale di Pinelands: un ecosistema conservatosi sorprendentemente intatto, nonostante la sua collocazione in un'area a forte antropizzazione, tra New York e Filadelfia.

Idrografia

Fiumi

Fra i maggiori fiumi del New Jersey vanno menzionati lo Hudson, con alcuni affluenti, il Delaware, l'Hackensack, Passaic e il Saddle.

Origini del nome

Jersey è la più grande tra le Isole del Canale britanniche, che si trovano nel Canale della Manica e che formalmente sono dipendenze dirette della Corona (non fanno parte del Regno Unito). A Jersey era nato, ed era stato governatore per molti anni, sir George Carteret (1610-1680), che insieme a sir John Berkeley fondò la colonia. Dopo 10 anni in cui i due furono coproprietari della colonia, dal 1664 al 1674, Berkeley e Carteret litigarono e si divisero il New Jersey in due: East Jersey di Carteret e West Jersey di Berkeley. La seconda tuttavia fallì nel 1702 e le sue proprietà ritornarono alla corona, che unificò nuovamente il territorio.

Storia

La zona costiera fu colonizzata dagli Svedesi (1638) e successivamente dagli Olandesi (1655-1664, 1673-1674). La piccola colonia fu conquistata definitivamente dagli Inglesi nel 1664 come proprietà privata per divenire poi Colonia della Corona nel 1702. Divenuto indipendente, fu il terzo Stato ad entrare a far parte dell'Unione degli Stati Uniti d'America, il 18 dicembre 1787. Durante la guerra di Indipendenza contro l'Inghilterra, il New Jersey fu il teatro principale delle operazioni. George Washington stabilì a Morristown il proprio quartier generale, ed alcune battaglie decisive per l'esito finale furono combattute in New Jersey.

Il New Jersey è comunemente noto come "Garden State", anche se l'origine del soprannome non è ufficialmente riconosciuta.

Ordinamento politico

L'attuale costituzione del New Jersey venne adottata nel 1947. Essa prevede un senato di 40 membri e un'assemblea generale di 80 membri. Lo Stato comprende 40 circoscrizioni elettorali, e ciascuna elegge un senatore e due membri dell'assemblea.

Le elezioni hanno luogo il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre negli anni dispari; possono partecipare tutti i cittadini che hanno superato l'età di 18 anni, salvo i pregiudicati. L'assemblea generale è eletta per due anni; il senato è eletto per due anni negli anni che finiscono in 1 (1991, 2001, 2011, ecc.) e per quattro anni negli anni che finiscono in 3 e 7 (1997, 2003, 2007, ecc.). Il governatore dello Stato è eletto ogni 4 anni.

La magistratura dello Stato comprende circa 360 giudici in tribunali di prima istanza, 40 giudici d'appello, e 7 giudici della corte suprema.

A livello federale, il New Jersey è stato in passato uno Stato chiave nelle elezioni presidenziali del 1960, 1968 e 1992. Nelle elezioni del 1948, 1968 e 1976 la maggioranza degli elettori dello Stato votò per il candidato repubblicano. Dal 1976 in poi il New Jersey è stato una roccaforte democratica (anche se dal 2010 al 2018 c'è stato un governatore repubblicano). Questa tendenza sembra destinata ad aumentare con l'afflusso di nuove generazioni di emigranti, in particolar modo dall'America latina.

Suddivisione amministrativa

Il New Jersey è diviso amministrativamente in 21 contee. I rappresentanti delle contee eletti dal popolo prendono il nome di Freeholder (una nomenclatura unica negli Stati Uniti).

Contee (Capoluogo)

  • Atlantic (Mays Landing)
  • Bergen (Hackensack)
  • Burlington (Mount Holly)
  • Camden (Camden)
  • Cape May (Cape May Court House)
  • Cumberland (Bridgeton)
  • Essex (Newark)
  • Gloucester (Woodbury)
  • Hudson (Jersey City)
  • Hunterdon (Flemington)
  • Mercer (Trenton)
  • Middlesex (New Brunswick)
  • Monmouth (Freehold)
  • Morris (Morristown)
  • Ocean (Toms River)
  • Passaic (Paterson)
  • Salem (Salem)
  • Somerset (Somerville)
  • Sussex (Newton)
  • Union (Elizabeth)
  • Warren (Belvidere)

Istruzione

Nello Stato del New Jersey si trovano diverse università e college, tra i quali l'Università di Princeton che appartiene alla Ivy League.

Testo tratto da Wikipedia - New Jersey sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a New Jersey?

  • Vedi mappa
  • sabato
    16°C6°C
    20km/h
    domenica
    19°C10°C
    13km/h
    lunedì
    22°C14°C
    16km/h
    martedì
    22°C12°C
    17km/h
    Tempo New Jersey