Fortaleza

Precabura Lagoon 7.

Precabura Lagoon 7.

Fortaleza è una città della regione Nordeste del Brasile, capitale dello stato del Ceará, parte della mesoregione Metropolitana de Fortaleza e della microregione di Fortaleza. La città si è sviluppata sulle rive del torrente Pajeú, in precedenza chiamato Marajaik (fiume delle palme), che nasce nell'attuale bairro Aldeota all'incrocio con le vie Silva Paulet, José Vilar, Bárbara de Alencar e Dona Alexandrina e percorre quasi metri fino a sfociare nell'Oceano Atlantico all'altezza della Praia Formosa, con la foce al "Poço da Draga". La città si trova a da Brasilia. La sua toponomastica è un'allusione al Forte Schoonenborch, costruito dagli olandesi durante la loro permanenza nella regione tra il 1637 e 1654. Il motto della città (presente nello stemma) è la parola in latino: "Fortitudine", cioè "forza, valore, coraggio."

Localizzata sulla costa atlantica, con di spiagge, e posta ad un'altitudine media di 21 metri sul livello del mare, il comune si sviluppa su , per una popolazione di abitanti, con una densità di popolazione di abitanti/km². È la città più popolata del Ceará, e la quarta del Brasile. La Regione Metropolitana di Fortaleza conta abitanti, ed è la settima più popolosa del Brasile, e la terza della Regione del NordEst.

Fortaleza possiede il 14° PIL più elevato del Brasile e il secondo tra le città del Nordest con 22,5 miliardi di reais, ed è un importante centro industriale e dei servizi, con il settimo maggiore potere d'acquisto del paese. La città è una popolare destinazione turistica, con attrazioni come la micareta Fortal alla fine di luglio e il più alto parco acquatico del Brasile, il Beach Park. È sede del Banco do Nordeste, e della Companhia Ferroviária do Nordeste e del DNOCS.

La città è servita da un aeroporto, l'Aeroporto di Fortaleza-Pinto Martins, dal quale è possibile usufruire di voli nazionali ed internazionali. La BR-116, la più importante strada brasiliana, inizia a Fortaleza.

Geografia fisica

È la seconda città più importante della regione dopo Salvador di Bahia, ed è la quarta capitale del Brasile. Fortaleza ha un'area di quadrati. A nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud confina con le città di Pacatuba, Eusébio, Maracanaù e Itaitinga. Ad est confina con la città di Aquiraz e l'Oceano Atlantico. Infine ad ovest con la città di Caucaia.

Cucina

La cucina locale è ricca di frutti di mare con una grande predominanza del granchio (Carangueijo). Insieme agli alimenti base della cultura brasiliana (riso, fagioli, manioca, churrasco), ci sono alcuni piatti tipici del Nord-Est del Brasile come la tapioca, la carne de sol (carne essiccata tipica della regione), la moqueca ed il bobó de camarão. Il cibo più tipico del Ceará è il Baião-de-dois, una specie di risotto con fagioli (comunemente fagioli verdi) e formaggio, mangiato insieme al churrasco di pecora ou carne de sol.

Città gemellate

Fortaleza è gemellata con:

Testo tratto da Wikipedia - Fortaleza sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Fortaleza?

Queste sono altre destinazioni per trovare luoghi legati a Fortaleza:

  • Vedi mappa
  • venerdì
    27°C25°C
    20km/h
    sabato
    26°C25°C
    17km/h
    domenica
    27°C25°C
    14km/h
    lunedì
    28°C25°C
    16km/h
    Tempo Fortaleza