TurchiaTurchia

La Turchia, ufficialmente Repubblica di Turchia (in turco: Türkiye Cumhuriyeti), è uno Stato transcontinentale il cui territorio si estende per la maggior parte nella penisola anatolica, nell'Asia occidentale, e comprende anche una parte europea: l'estrema parte orientale della Tracia, detta anche Turchia europea. È cinta a sud dal Mar di Levante, a ovest dal Mar Egeo e a nord dal Mar Nero; il Mar di Marmara separa la Turchia europea dalla penisola anatolica. Confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, a est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria. In Turchia si trova l'estremità più occidentale del continente asiatico.

L'attuale territorio turco, specialmente la parte occidentale, ponte naturale tra oriente e occidente, è stato sede di una ricca varietà di popolazioni e civiltà. Fin dal 6500 a.C. si sono succeduti Hatti, Ittiti, Frigi, Urartici, Lici, Lidi, Ioni, Persiani, Macedoni, i regni ellenistici (Regno di Pergamo, il Regno Seleucide, il Regno di Bitinia, il Regno del Ponto, il Regno tolemaico), Romani, Parti, Sasanidi, Bizantini, i crociati e le repubbliche marinare di Venezia e Genova, Selgiuchidi e Ottomani, i quali hanno assunto un importante posto nella storia della Turchia moderna.

Antichi e suggestivi siti archeologici e rovine in tutto il paese attestano che ogni civiltà è stata caratterizzata da elementi diversi. Oltre a quella ottomana, la principale civiltà fiorita in Turchia fu quella bizantina, il cui dominio durò per più di mille anni, fino alla conquista della capitale bizantina Costantinopoli (l'attuale Istanbul), per opera dei turchi nel 1453. Numerosissime sono le testimonianze, i reperti e le costruzioni bizantine sparse in tutta l'Anatolia, e in particolare nell'antica capitale, come la basilica di Santa Sofia.

La Turchia si estende su una superficie di 783.562 km², ed ha all'incirca 85 milioni di abitanti, professanti per lo più la religione musulmana; sono presenti piccole minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo. Dal 1923 è una Repubblica.

La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli dello stato, nonché il maggior centro industriale e commerciale. La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerose minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la lira turca. Il presidente della Repubblica è Recep Tayyip Erdoğan. Nel 2017 la Turchia risultava l'ottavo stato più visitato al mondo.

Etimologia

Il nome della Turchia, "Türkiye" in lingua turca, può essere diviso in due componenti: "Türk", che è un sostantivo etnico per "turco", e iye, che è un suffisso aggettivale che significa "relativo a", "correlato a" (derivato dal suffisso arabo -iyya, che è simile ai suffissi greci e latini -ia). Il primo uso documentato del termine "Türk" o "Türük" come sostantivo etnico è contenuto nelle iscrizioni rinvenute nella valle del fiume Orkhon nell'attuale Mongolia, ed eseguite dai Göktürk (turchi celesti) attorno all'VIII secolo. La parola italiana "Turchia" deriva dal latino medievale "Turchia" (c. 1369).

La parola greca affine a questo nome, Tourkia (in greco: Τουρκία), fu originariamente utilizzata dai Bizantini nel medioevo per descrivere l'Ungheria, poiché tale paese era stato occupato da tribù proto-turche e turche come gli Unni, gli Avari, i Bulgari, i Cabardi, i Peceneghi e i Cumani. Allo stesso modo, l'impero medievale dei Cazari, uno stato turco sulle sponde settentrionali del Mar Nero e del Mar Caspio, è stato indicato come Tourkia (terra dei Turchi) da fonti bizantine. Tuttavia, i Bizantini in seguito iniziarono a utilizzare questo nome per definire i Selgiuchidi che avevano preso il controllo di parti dell'Anatolia nei periodi successivi alla battaglia di Manzicerta del 1071.

Storia

I Turchi, una società la cui lingua appartiene alla famiglia delle lingue turche, cominciarono a spostarsi dalle loro terre originarie alla moderna Turchia nell'XI secolo. In realtà il processo di spostamento e assimilazione di altri popoli da parte dei turchi era iniziato secoli prima, quando ancora turchi, mongoli, genti ugro-finniche e sciti erano uniti nell'indistinta confederazione di popoli nota a noi come unni e in Cina come xiongnu. I turchi che si diressero in Anatolia nell'XI secolo appartenevano al ceppo oghuz e provenivano dall'area situata tra il lago d'Aral e il mar Caspio, nell'attuale Kazakistan sud-occidentale. Erano affini agli attuali turkmeni e infatti furono chiamati turcomanni e i discendenti di questa ondata migratoria rimasti in iraq sono noti come turcomanni iracheni. Dopo che l'Impero Selgiuchide turco sconfisse le forze dell'Impero Bizantino nella Battaglia di Manzicerta, il processo fu accelerato, e il Paese venne chiamato "Turchia" in Europa già dal XII secolo. L'Impero ottomano che ne seguì, crollò con la sconfitta nella prima guerra mondiale.

Il Trattato di Losanna del 24 luglio 1923 portò al riconoscimento internazionale della nuova "Repubblica di Turchia" come Stato successore dell'Impero ottomano, e la repubblica fu ufficialmente proclamata il 29 ottobre 1923, nella nuova capitale Ankara. Mustafa Kemal divenne il primo presidente della repubblica.

Avendo le terre una storia antica, la migrazione turca è relativamente recente. Nella Repubblica Turca sono avvenuti diversi colpi di stato militari. Ultimo il fallito colpo di stato del 2016 per il quale il presidente Erdoğan accusò il magnate Fethullah Gülen di esserne il promotore. Erdoğan poco dopo ha rimosso circa 3000 magistrati e altrettanti militari. Nei mesi successivi sono stati arrestati diversi esponenti di opposizione, giornalisti, insegnanti, accusati di terrorismo.

Geografia

Geologia

Geologicamente, la Turchia si trova in gran parte sulla placca anatolica, a sud e a ovest della placca eurasiatica, a nord dalla placca araba e a nord-est dai confini della placca africana. A causa della faglia anatolica settentrionale, una struttura geologica con movimento e orientamento est-ovest, la Turchia è una delle regioni del mondo più soggette a terremoti. I terremoti più forti degli ultimi anni si sono verificati nella provincia di Koaceli, vicino İzmit, nel 1999, e a Van nel 2011.

Aree geografiche

La Turchia è geograficamente divisa in 7 aree o regioni. Quattro regioni sono chiamate come i mari adiacenti: Regione del Mar Nero, Regione di Marmara, Regione del Mar Egeo e del Regione del Mar Mediterraneo. Tre regioni prendono il nome dalla loro posizione in Anatolia: Regione dell'Anatolia Centrale, Regione dell'Anatolia Orientale e Regione dell'Anatolia Sud orientale. Queste aree geografiche differiscono notevolmente in termini di vegetazione e condizioni climatiche.

La regione di Marmara racchiude il Mar di Marmara ed è quindi in parte sia in Europa che in Anatolia che appartiene all'Asia. La parte europea nel nord del Mar di Marmara è la Tracia turca (Tracia orientale). Il fiume Meriç (Evros in greco) segna il confine con la Grecia. Il paesaggio della regione di Marmara è collinare e coperto da cespugli e foreste. L'area metropolitana di Istanbul costituisce il centro economico della Turchia. La città di Bursa è una località famosa per le sue sorgenti sulfuree e termali; si trova ai piedi dei monte Uludağ che rappresenta una destinazione popolare tutto l'anno.

La regione dell'Egeo è anche utilizzata per l'agricoltura intensiva. Il paesaggio collinare si estende lungo la costa occidentale tra Çanakkale e Bodrum. La regione costiera è una delle regioni turistiche meglio sviluppate della Turchia. In questa regione ci sono molti siti antichi risalenti alla colonizzazione greca come ad esempio Troia, Assos (Behramkale), Pergamo (Bergama), Efeso (Efes), Priene, Mileto, Didima ed Euromos.

La regione del Mar Nero comprende la fascia costiera settentrionale della Turchia ed è caratterizzata da un clima mite e umido e da grandi foreste che si estendono sul suo paesaggio montuoso. Gran parte della regione storica del Ponto si estendeva in questa area geografica.

La regione dell'Anatolia centrale comprende gli altipiani anatolici interni. Qui si trovano il lago salato Tuz Gölü e alcune catene montuose, che in alcuni punti raggiungono i 3900 metri (Erciyes Dağı). A est si trova la Cappadocia, famosa per le sue grotte di tufo e per le sue chiese rupestri. L'Anatolia interna è prevalentemente caratterizzata da un paesaggio steppico ed è una delle zone più aride dell'Anatolia; nella regione intorno al Tuz Gölü il clima mostra caratteri semidesertici.

Alcune delle montagne più alte della Turchia, come l'Ararat e il monte Süphan, caratterizzano i paesaggi di alta montagna dell'Anatolia orientale. Qui si trovano anche le sorgenti dell'Eufrate, del Murat e del Karasu Çayı, così come l'Aras, che scorre a est verso il Mar Caspio. Il lago Van, a 1640 metri sul livello del mare, è il più grande lago interno del paese. Le città più grandi sono Elazığ, Erzincan, Erzurum, Malatya e Van.

La regione mediterranea è delimitata a nord dai Tauri e ad est dai monti Nur. L'Anatolia sudorientale è la più antica regione culturale della Turchia ed è racchiusa dalle montagne del Tauro; da qui scorrono l'Eufrate e il Tigri.

Monti più alti della Turchia
  • Grande Ararat (Büyük Ağrı Dağı) – 5137 m
  • Cilo Dağı – 4135 m
  • Süphan Dağı – 4058 m
  • Piccolo Ararat (Küçük Ağrı Dağı) – 3925 m
  • Kaçkar Dağı – 3932 m
  • Erciyes Dağı – 3916 m
Principali fiumi in Turchia
  • Kızılırmak 1355 km
  • Eufrate (Fırat)
  • Sakarya
  • Murat e Karasu
  • Tigri (Dicle)
  • Seyhan
  • Ceyhan
  • Göksu
  • Grande Meandro (Büyük Menderes)
Laghi della Turchia
  • Lago di Van 3713 km²
  • Tuz Gölü 1500 km² (Lago Salato)
  • Lago di Beyşehir 656 km²
  • Lago di Eğirdir 468 km²
  • Lago di Akşehir 353 km²
  • Lago di İznik 298 km²
Isole della Turchia
  • Gökçeada 279 km²
  • Isola di Marmara 117 km²
  • Bozcaada 36 km²
  • Uzunada 25 km²
  • Alibey 23 km²
  • Paşalimanı 21 km²
  • Avşar 21 km²
Testo tratto da Wikipedia - Turchia sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Turchia?

  • Vedi mappa
  • giovedì
    19°C12°C
    27km/h
    venerdì
    14°C12°C
    26km/h
    sabato
    12°C11°C
    29km/h
    domenica
    16°C10°C
    16km/h
    Tempo Turchia