Tadjoura

Djibouti_2015 - Nouvelle corniche de Tadjourah

Djibouti_2015 - Nouvelle corniche de Tadjourah

Tagiura (scritto anche Tadjoura, Tajura, Tajurah, dall'afar Tagórri) è la più antica città dello Stato di Gibuti, e capoluogo del omonima regione. È situata sul Golfo di Tagiura.

Geografia

Tagiura è situata lungo la costa settentrionale del golfo omonimo, a circa 180 km a nord della capitale Gibuti.

Storia

Tagiura compare nella mappa di Muhammad al-Idrisi del 1154. Durante il medioevo fu controllata dal Sultanato di Ifat e, tra il XV ed il XVI secolo, dal Sultanato di Adal. Nel secolo fu controllata dal Sultanato Ad-Ali Abli degli Afar. Nel corso dei secoli la cittadina, grazie alla sua posizione strategica sulla costa, divenne un importante centro per la tratta degli schiavi e per il commercio dell'avorio. Annessa alla Somalia francese nel 1883, sei anni dopo vi fu abolita la schiavitù per legge. Con l'arrivo degli Europei nella regione, Tagiura divenne un attivo centro per il contrabbando delle armi da fuoco con l'Etiopia e lo Scioa.

Con la fondazione da parte dei francesi della cittadina di Gibuti sulla riva opposta del golfo e la successiva realizzazione della ferrovia per l'Etiopia, l'importanza economica di Tagiura iniziò a declinare rapidamente.

Testo tratto da Wikipedia - Tagiura (Gibuti) sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 31 Luglio 2021

Stai cercando luoghi legati a Tadjoura?

  • Vedi mappa
  • giovedì
    29°C25°C
    24km/h
    venerdì
    29°C25°C
    21km/h
    sabato
    30°C25°C
    20km/h
    domenica
    28°C25°C
    16km/h
    Tempo Tadjoura