Isole Cayman

Flowers Cayman Islands

Flowers Cayman Islands

Le Isole Cayman sono un arcipelago composto da tre isole situate nel Mar dei Caraibi occidentale, a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica. Le tre isole sono: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Il capoluogo è George Town. Le Isole Cayman costituiscono un Territorio britannico d'oltremare e sono contemplate nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi.

Storia

Furono scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503, successivamente furono un luogo frequentato da pirati fino al 1670 quando passarono sotto la dominazione inglese con il trattato di Madrid. Furono sottoposte alla colonia della Giamaica seppur con ampi margini di autonomia, nel 1831 vi fu istituita un'assemblea legislativa, nel 1835 gli schiavi presenti sull'isola vennero liberati ai sensi dello Slavery Abolition Act. Sempre durante questo decennio, inoltre, fu costruita la prima chiesa a Grand Cayman da missionari anglicani e metodisti e vennero edificate delle scuole.

Nel 1959, a seguito della creazione della Federazione delle Indie Occidentali, cessò ufficialmente lo stato di dipendenza della Giamaica, ma la figura del governatore rimase attiva e dotata di potere sulle isole. Al 1959 risale anche la prima costituzione scritta delle Cayman, la quale garantiva il voto anche alle donne.

I rapporti con la Giamaica terminarono con l'indipendenza di quest'ultima nel 1962, quando le Cayman tornarono a dipendere direttamente dalla corona britannica, che dal 1971 tornò a nominare un governatore per le isole. Nel 1972 fu redatta una nuova costituzione e fu introdotto il dollaro delle Cayman, che sostituì il dollaro giamaicano.

Nel settembre 2004 le Cayman furono colpite dall'uragano Ivan che provocò due vittime, di cui una diretta, e 3,5 miliardi di dollari USA di danni.

Geografia

Le isole si trovano nel Mar dei Caraibi occidentale e sono le vette di una catena montuosa sottomarina chiamata Cayman Ridge (o Cayman Rise). Questa cresta fiancheggia la fossa delle Cayman, profonda 6 000 metri che si trova 6 km a sud. Le isole si trovano nel nord-ovest del Mar dei Caraibi, a est di Quintana Roo, in Messico, a nord-est della Costa Rica, a nord di Panama, a sud di Cuba e a ovest della Giamaica. Si trovano a circa 700 km a sud di Miami, 750 km a est del Messico, 366 km a sud di Cuba e circa 500 km a nord-ovest della Giamaica. Grand Cayman è di gran lunga la più grande delle tre isole, con una superficie di 197 chilometri quadrati.

Il terreno è principalmente una base calcarea bassa circondata da barriere coralline.

Arte e cultura

Arte

La Galleria nazionale delle isole Cayman è una galleria d'arte a George Town, parte del Ministero della Salute e della Cultura, che ospita lavori dei principali artisti caymaniani.

Cinema

Tra i film girati alle isole Cayman figurano ''Il socio'' e ''Haven''.

Musica

I generi jazz, calypso e reggae sono presenti in primo piano nella musica delle Cayman come celebri influenze culturali.

Le Cayman sono citate nei seguenti brani:

  • Cayman Islands, uno dei pezzi dell'album Riot on an Empty Street dei Kings of Convenience fa riferimento alle Isole Cayman.
  • Legalize the premier, uno dei pezzi dell'album Il sogno eretico di Caparezza cita le Isole Cayman come paradiso fiscale, meta di personaggi italiani importanti che tentano di sfuggire alla tassazione.

Collegamenti esterni

Testo tratto da Wikipedia - Isole Cayman sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Isole Cayman?

Queste sono altre destinazioni per trovare luoghi legati a Isole Cayman:

  • Vedi mappa
  • giovedì
    27°C26°C
    17km/h
    venerdì
    27°C25°C
    41km/h
    sabato
    26°C25°C
    40km/h
    domenica
    26°C26°C
    34km/h
    Tempo Isole Cayman