Guanajuato

Autorelito - Fonte / Licenza

Guanajuato è uno stato del Messico situato nella parte centrale del paese. Confina a nord con gli stati di Zacatecas e San Luis Potosí, a ovest con lo stato di Jalisco, a est con lo stato di Querétaro e a sud con lo stato di Michoacán.

La sua capitale è la città di Guanajuato.

Geograficamente si divide in tre regioni separate dalla Sierra de Guanajuato. La regione a nord della Sierra è detta Llanos del Norte ed è un'area arida, pianeggiante e rocciosa. L'area della Sierra è montagnosa con altopiani sfruttati per l'allevamento e la regione detta del Bajío, che comprende la pianura ubicata a sud della Sierra de Guanajuato caratterizzata dall'agricoltura estensiva e da precipitazioni molto elevate.

Guanajuato è stato uno dei primi territori colonizzati dagli spagnoli, nel 1520, attratti dalle ricche miniere d'argento che ancora oggi sono fra le più produttive a livello mondiale. Nello Stato si trovano anche giacimenti di stagno, oro, rame, piombo, mercurio, e opale.

Storia

I primi abitanti dell'attuale stato furono gli Otomi e i Cicimechi. Nel XV secolo i Taraschi e gli Aztechi emigrarono nella zona e la dominarono. Dopo la caduta dell'impero azteco, i primi spagnoli giunsero verso il 1526, guidati da Nuño Beltrán de Guzmán. In contemporanea con le prime scoperte di giacimenti di minerali preziosi, la terra molto fertile venne assegnata come encomienda ai coloni spagnoli. La storia successiva del periodo coloniale della Nuova Spagna e dell'epoca dell'indipendenza del Messico è in sostanza identica a quelle delle maggiori città; in particolare gli stati di Guanajuato e di Querétaro fino al 1824 dovettero sottostare all'intendenza militare spagnola.

Testo tratto da Wikipedia - Guanajuato sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Guanajuato?

  • Vedi mappa
  • martedì
    29°C13°C
    26km/h
    mercoledì
    30°C13°C
    23km/h
    giovedì
    31°C15°C
    25km/h
    venerdì
    31°C14°C
    28km/h
    Tempo Guanajuato