Estado de Rondônia

O jeito é esperar...

O jeito é esperar...

La Rondônia è uno stato del Brasile, situato nella sezione nordoccidentale del paese. Confina a ovest (per un breve tratto) con l'Acre, a nord con l'Amazonas, a est con il Mato Grosso e a sud con la Bolivia. La capitale è Porto Velho. Lo stato ha lo 0,8% della popolazione brasiliana e produce lo 0,6% del PIL brasiliano.

Tra gli altri centri più importanti vi sono:

  • Ji-Paraná
  • Ariquemes
  • Vilhena
  • Cacoal

Geografia fisica

La linea del terreno segue un andamento ondulato, e il 94% del territorio ha un'altitudine compresa tra i 100 ed i 600 metri. Il Madera, lo Yi-Paraná, il Guaporé e il Mamoré sono i fiumi principali. Il clima è tropicale.

Al centro dello stato si trova il Parco Nazionale Pacaás Nuevos.

Lo Stato è attraversato dal fiume Madeira, tributario del Rio delle Amazzoni. Vi si trova inoltre il Lago do Cuniã.

Storia

Lo Stato prende il nome da Cândido Rondon, che effettuò numerose spedizioni lungo i confini brasiliani all'inizio del XX secolo, fra le quali il salvataggio del presidente statunitense Teodoro Roosevelt, dopo che questi si era perso andando in canoa.

Nel 1943, nell'ambito della politica di consolidamento dei confini voluta da Getúlio Vargas, il territorio fu separato dal Mato Grosso e ribattezzato Guaporé. Lo sviluppo dell'allevamento e della coltivazione del caffè fu possibile grazie al progetto Pólo-Noroeste, implementato dal governo federale negli anni settanta al fine di incoraggiare lo spostamento della popolazione brasiliana verso le aree più sottopopolate e sottosviluppate del paese.

Il programma Pólo-Noroeste centuplicò la popolazione portandola dai soli 10.000 abitanti del 1970 ai circa 1,5 milioni del 2004. Tutte le città nello Stato, ad eccezione di Porto Velho e Guajará-Mirim, furono perciò costruite da coloro che immigrarono nella zona grazie al Pólo-Noroeste.

Attualmente il governo brasiliano ha avviato il programma Planaforo, volto a tutelate l'ambiente e gli amerindi (puntando in particolare alla definizione dei confini delle riserve indios).

Nel 1980 venne avviata la costruzione dell'"Impianto Idroelettrico Samuel", che ha permesso di sviluppare la produzione di legname, minerali, derrate alimentari e costruzioni edili.

Rondônia è il secondo Stato brasiliano più giovane, avendo raggiunto tale status solo nel 1982. Un ulteriore impulso allo sviluppo della zona si ebbe nel 1993 con la creazione dell'area di libero commercio di Guajará-Mirim, progetto volto a facilitare gli scambi fra la Rondônia e la vicina Bolivia.

Come attestano le immagini satellitari, che mostrano zone prive di vegetazione propagatesi con un movimento a spina di pesce, negli ultimi anni la regione ha subito un forte disboscamento dovuto principalmente all’espansione delle attività agricole e dell’industria del legname.

Dalla fine degli anni novanta la Rondônia ha cercato di promuovere il turismo puntando sulla bellezza di una natura in piccola parte ancora incontaminata.

Bandiera

La bandiera dello Stato fu disegnata da Silvio Carvalho Feitosa e adottata con la legge numero 41 del 22 dicembre 1981. I colori sono gli stessi della bandiera del Brasile, con una grande stella, la Muliphein, al centro a simboleggiare la nascita del nuovo Stato. Tale stella sorge da un cielo blu che splende sul Brasile (rappresentato dalle strisce gialle e verdi nella metà inferiore della bandiera a simboleggiare le ricchezze minerarie e le foreste).

Testo tratto da Wikipedia - Rondônia sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Estado de Rondônia?

  • Vedi mappa
  • venerdì
    32°C22°C
    7km/h
    sabato
    30°C23°C
    7km/h
    domenica
    31°C23°C
    4km/h
    lunedì
    29°C23°C
    6km/h
    Tempo Estado de Rondônia