Estado de Pernambuco

Il Pernambuco è uno stato del Brasile situato nella regione del Nordest. A nord confina con gli Stati del Paraíba e del Ceará, a ovest con il Piauí, a sud con gli Stati dell'Alagoas e di Bahia, e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Pernambuco è una grande destinazione turistica, commerciale, logistica e industriale del Brasile. Lo stato, che ha il 4,6% della popolazione brasiliana, è responsabile solo del 2,8% del PIL brasiliano.

La capitale è Recife.

Simboli dello Stato

Bandiera

La bandiera del Pernambuco è quella della Rivoluzione Pernambucana del 1817, con una sola stella, però, al posto delle tre del vessillo rivoluzionario (le altre due stelle rappresentavano Paraíba e Ceará). È stata adottata nel 1917, nel centenario della Rivoluzione Pernambucana.

Nella bandiera del Brasile, nella quale ogni stato del Brasile è rappresentato da una stella sul globo blu al centro del vessillo, il Pernambuco è associato a Denebakrab, la stella Mu1 della costellazione dello Scorpione.

Stemma

Al centro dello stemma del Pernambuco, adottato nel 1895 è raffigurato il faro di Recife, inserito in un ovale con il bordo punteggiato da stelle che rappresentano i municipi dello Stato. Lo scudo è sormontato da un leone. Ai lati sono posti due rami, a sinistra di cotone, a destra di canna da zucchero, ricchezze del territorio. Un nastro sotto lo stemma riporta quattro date che si riferiscono alla Guerra dos Mascates (1710), alla Rivoluzione Pernambucana (1817), alla Confederazione dell'Equatore (1824) e alla proclamazione della Repubblica brasiliana (1889).

Nel vecchio stemma della capitania del Pernambuco era raffigurata una donna che teneva con una mano una canna da zucchero e con l'altra uno specchio.

Inno

L'Inno del Pernambuco (Hino de Pernambuco) è stato composto e adottato nel 1908. Le parole sono di Oscar Brandão da Rocha e la musica di Nicolino Milano.

Storia

Preistoria

Nell'Agreste Pernambucano ci sono siti archeologici con pitture rupestri cariri. Presso la Pedra de tubarão, nel territorio di Venturosa è stato scoperto un sito di sepoltura (Cemetério dos Caboclos).

Età moderna

Nel 1501 il Pernambuco fu esplorato dalla spedizione di Gaspar de Lemos.

Nel 1534 la colonia portoghese del Brasile fu divisa in capitanie, una delle quali fu denominata Pernambuco, anche se il territorio non corrispondeva esattamente a quello che è oggi lo Stato del Pernambuco. La capitale della capitania fu posta a Olinda.

Nel 1630 il territorio fu conquistato dai Paesi Bassi. Nel 1645 scoppiò un'insurrezione contro gli olandesi (Insurreição pernambucana, conosciuta anche come Guerra da luz divina). Gli olandesi abbandonarono il territorio nel 1654.

Nel Pernambuco ebbero luogo moti separatisti come la Conjuração de "Nosso Pai" (1666), la Guerra dos mascates (1710-1711; mascates era il nomignolo dato ai commercianti portoghesi), la Conspiração dos Suaçunas (1801). Nel 1817 scoppiò la Rivoluzione pernambucana (Revolução Pernambucana, o Revolução dos Padres) che, imbevuta di idee illuministe, voleva la proclamazione di una repubblica pernambucana indipendente dal Brasile.

Popolazione

Il censimento del 2010 ha rilevato nel Pernambuco 8.796.032 abitanti (settimo Stato più popolato del Brasile). La stima per il 2013 è di 9.208.550 abitanti.

La città più popolosa (stime del 2013) è la capitale Recife (1.599.513 abitanti), seguita da Jaboatão dos Guararapes (675.599) e dalla ex capitale Olinda (388.127).

Ordinamento dello Stato

Il Pernambuco è uno delle 27 unità federali che costituiscono la Repubblica brasiliana. La rappresentanza del Pernambuco nel Parlamento nazionale (Congresso nacional) è di tre senatori e 25 deputati.

Il territorio è diviso in 185 comuni (municípios), suddivisi in 19 microregioni, a loro volta suddivise in 5 mesoregioni. C'è una regione metropolitana (Região Metropolitana do Recife (RMR), comprendente Recife, Olinda, Jaboatão dos Guararapes e altri 11 comuni). Quattro comuni del Pernambuco (Petrolina, Lagoa Grande, Orocó, Santa Maria da Boa Vista) formano, insieme a quattro del confinante stato di Bahia, la regione integrata di sviluppo economico del Pólo Petrolina e Juazeiro.

Costituzione

La costituzione dello Stato del Pernambuco (Constituição do estado de Pernambuco) è stata promulgata il 5 ottobre 1989 (aggiornamento con emendamento costituzionale del 18 dicembre 2008).

Potere esecutivo

Il potere esecutivo è rappresentato dal governatore che viene scelto per elezione diretta degli abitanti. Il mandato dura quattro anni. La sede del governatore è il Palácio do Campo das Princesas, a Recife.

Potere legislativo

Il potere legislativo è dell'Assembleia Legislativa de Pernambuco, unicamerale, composta da 49 deputati eletti per quattro anni, con sede a Recife, nel bairro di Boa Vista.

Potere giudiziario

Il potere giudiziario è rappresentato dal Tribunal de Justiça do Estado de Pernambuco.

Cultura

Danza

Sono originari del Pernambuco il frevo, dichiarato nel 2012 patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO, e il maracatu.

Letteratura

Il poeta João Cabral de Melo Neto era nativo di Recife, dove è ricordato con una statua.

La scrittrice Clarice Lispector nacque nel 1920 in Ucraina in una famiglia ebrea che, per sfuggire alle persecuzioni, si rifugiò in Brasile e, dopo un periodo a Maceió, nell'Alagoas, si stabilì a Recife, dove una statua la commemora.

Musica

Robertinho de Recife, chitarrista e compositore, è nativo, come dice il nome d'arte, della capitale pernambucana. Con i suoi album Jardim da infância, Robertinho no passo e E agora pra vocês... suingues tropicais, usciti tra il 1977 e il 1979, è anche considerato un precursore del manguebeat.

Il manguebeat (scritto anche manguebit), movimento musicale e di controcultura, è sorto a Recife negli anni novanta. La musica manguebeat mescola ritmi tradizionali come il maracatu con rock, hip hop e funk. Il manifesto del movimento è Caranguejos com cérebro ("Granchi con cervello", 1992), un testo scritto da Fred 04 del gruppo Mundo Livre S/A. Altro personaggio centrale del manguebeat è Chico Science, cantante del gruppo Chico Science & Nação Zumbi.

Scienza

All'Observatório Astronômico do Alto da Sé, a Olinda, l'astronomo francese Emmanuel Liais scoprì nel febbraio del 1860, nell'area della costellazione del Dorado, una cometa doppia conosciuta con la sigla C/1860 D1 o, in omaggio alla città, con il nome di "cometa Olinda". Fu la prima cometa scoperta nell'America del Sud.

Istruzione

La più importante dello Stato è la Università federale di Pernambuco (UFPE). Fondata, con il nome di Universidade de Recife, nel 1946 unendo le già esistenti facoltà di diritto (nata nel 1827), medicina (1927) e filosofia (1941) e le scuole superiori di ingegneria (1895) e di belle arti (1932), ha assunto il nome attuale nel 1965 integrandosi nel sistema nazionale di istruzione.

Testo tratto da Wikipedia - Pernambuco sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Estado de Pernambuco?

  • Vedi mappa
  • venerdì
    29°C29°C
    21km/h
    sabato
    29°C28°C
    14km/h
    domenica
    29°C28°C
    13km/h
    lunedì
    29°C28°C
    13km/h
    Tempo Estado de Pernambuco