Cavriana

all along the watchtower - Forte Mollinary - 4

all along the watchtower - Forte Mollinary - 4

Cavriana (Cavriàna in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.
Fa parte dei comuni dell'Alto Mantovano.

Geografia fisica

Cavriana è un comune che occupa la parte settentrionale della provincia di Mantova, si trova a circa 30 chilometri dal capoluogo provinciale. La casa comunale è situata a un'altezza di 170 m s.l.m. Il territorio comunale confina con la provincia di Brescia e si trova, inoltre, a pochi chilometri dalla provincia di Verona (comune di Valeggio sul Mincio) e dal lago di Garda.

Il territorio comunale è percorso dal canale Arnò.

Origini del nome

Deriva forse dal nome latino di persona Caprius o Caprilius con l'aggiunta del suffisso -ana. Secondo altri il nome deriverebbe da Caput Variana dove caput (paretimologicamente) sta per capo. Un'ulteriore ipotesi ritiene il nome derivato da capra, in riferimento anche allo stemma del paese che mostra una capra rampante.

Storia

Il 12 maggio 1957 alle ore 16:04 sulla strada statale 236 Goitese nel tratto tra Cerlongo e Guidizzolo (in località Corte Colomba, posta sul territorio di Cavriana), durante la Mille Miglia il pilota spagnolo Alfonso de Portago uscì di strada con la sua Ferrari lanciata ad una velocità superiore ai 250 km/h rimanendo ucciso insieme al suo navigatore Edmund Gurner Nelson e a 10 persone (tra le quali 6 bambini) che assistevano al passaggio della celebre competizione automobilistica. Questo incidente, causato dalla foratura di uno pneumatico, segnò la fine della Mille Miglia ed è passato alla storia come tragedia di Guidizzolo, anche se in realtà avvenuto nel territorio di Cavriana. Sul luogo dell'incidente è stato posto un cippo commemorativo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Edifici religiosi

  • Chiesa parrocchiale di San Biagio
  • Santuario Madonna della Pieve
  • Oratorio di Sant'Anna (Cavriana)

Edifici civili

  • Villa Mirra
  • Piazza Castello

Edifici militari

  • Castello fortezza

Siti archeologici

  • Sito palafitticolo Bande di Cavriana, inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nell'ambito del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.
  • Fornace di Cavriana

Cultura

Musei

  • Museo archeologico dell'alto mantovano

Cucina

  • Torta di San Biagio, tipico dolce della festa del patrono San Biagio.

Geografia antropica

Frazioni

San Cassiano, San Giacomo, Castelgrimaldo, Campagnolo e Bande.

Toponomastica

La toponomastica cavrianese è tradizionalmente molto originale, in quanto dedicata in senso esclusivo a nomi di personalità e di eventi prettamente locali. Curiosamente esistono una via Monte e una via Valle e, poi, via Croce, via Croce Bianca e via Croce Rossa. Inoltre Cavriana rientra tra i pochi comuni italiani che, avendo avuto una strada denominata via Roma imposta dal fascismo, la abbia successivamente soppressa.

Gemellaggi

  • , dal 10 dicembre 2017
Testo tratto da Wikipedia - Cavriana sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 1 Agosto 2021

Stai cercando luoghi legati a Cavriana?

  • Vedi mappa
  • martedì
    23°C8°C
    34km/h
    mercoledì
    16°C7°C
    18km/h
    giovedì
    12°C10°C
    27km/h
    venerdì
    15°C9°C
    12km/h
    Tempo Cavriana