Accra

Ghana - USA 2-1

Ghana - USA 2-1

Accra (AFI it; in inglese ʌkra), raramente Accrà (/akˈkra/), è la capitale e la città più popolosa del Ghana. È anche il capoluogo della regione costiera della Grande Accra nonché del distretto della Metropoli di Accra, di cui occupa praticamente tutto il territorio. È il centro amministrativo, economico e delle comunicazioni dell'intero Paese; qui infatti si trova oltre il 70% delle strutture produttive del Ghana.

Accra è capitale del Ghana a partire dal 1877 e conserva una serie di edifici pubblici che testimoniano la sua transizione da sobborgo ottocentesco di Victoriasborg a moderna metropoli. Fra le sue principali attrattive turistiche figurano il Museo Nazionale del Ghana (con sezioni espositive di archeologia, etnografia e arte dalla preistoria a oggi), il Teatro Nazionale con la sua inconfondibile architettura moderna, il Centro Nazionale delle Arti (che raccoglie un po' tutti i generi dell'artigianato locale), la vasta e moderna piazza dell'Indipendenza, il Mausoleo di Kwame Nkrumah, il Centro Conferenze Internazionale, la cattedrale anglicana della Santa Trinità, il porto di pesca a Jamestown e il Makola Market.

Geografia fisica

Accra è situata sulla costa atlantica nella regione della Grande Accra.

Storia

Accra venne fondata dal popolo Ga nel XV secolo, come centro di commercio con i portoghesi, che vi costruirono un forte; seguiti da svedesi, olandesi, francesi, britannici e danesi entro la fine del XVII secolo.

Il sito su cui si è sviluppata l'odierna Accra era incentrato attorno ai forti britannico e olandese: Jamestown è il distretto britannico e Ussherstown quello olandese, le due zone formano il nucleo della città moderna.

Alla fine delle guerre anglo-ashanti, Accra divenne la capitale della colonia britannica della Costa d'Oro. Dopo il completamento di una ferrovia che la collegava alle zone minerarie e agricole dei dintorni, Accra divenne il centro economico del Ghana. Grandi aree vennero distrutte da terremoti nel 1862 e nel 1939, la città crebbe attorno al porto marittimo (oggi spostato a Tema), e successivamente attorno a un birrificio, espandendosi ai villaggi vicini.

Le Rivolte di Accra del 1948 diedero il via alla campagna per l'indipendenza della nazione che portò alla Rivoluzione Ghanese e al formarsi della nazione nel 1957.

Nell'agosto 2003 la città ha ospitato la discussione e la firma di quegli Accordi di Accra che hanno messo fine a quattordici anni di guerra civile in Liberia. Ancora oggi nella periferia ovest della città sorge Buduburam Camp, gestito dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che dal 1990 ospita oltre 50 000 profughi liberiani.

Monumenti e luoghi d'interesse

Accra ospita il Museo Nazionale del Ghana, l'Accademia di Arti e Scienze del Ghana, gli Archivi Nazionali del Ghana, e la Biblioteca Centrale. Importanti sono inoltre il Castello di Christianborg, costruito dai danesi nel XVII secolo, il Teatro Nazionale Ghanese, il Centro di Cultura Nazionale di Accra, il faro, il Castello Osu, lo Stadio Nazionale del Ghana, il Centro di Cultura Pan-Africana intitolato a W.E.B. Du Bois e diverse spiagge. Vicino al Parlamento del Ghana vi è il Centro di eccellenza Kofi Annan Ghana-India.

Il Kwame Nkrumah Memorial è situato nel centro di Accra.

Osu è un quartiere della città, conosciuto per i suoi ristoranti e locali notturni.

Il Palazzo dell'Unità Africana costruito nel 1965 per una riunione di capi di Stato.

Nei dintorni di Accra si trovano la Achimota School, la principale scuola secondaria della nazione, e a 13 km a nord, a Legon, l'Università del Ghana. La Commissione Difesa dell'Organizzazione di Unità Africana ha sede ad Accra.

Cultura

Istruzione

Alla periferia di Accra ci sono numerose e popolari scuole secondarie: la Achimota Secondary School, comunemente indicata come "Motown", che è stata fondata nel 1924 e inaugurata nel 1927, la Presbyterian Boys Secondary, comunemente nota come "Presec"; la Aburi Girls Secondary School, popolarmente conosciuta come Abugiss, uno dei collegi per ragazze più nota in Ghana; la St Thomas Aquinas Secondary School, comunemente nota come "Quinas". Vi sono inoltre la Accra Academy (Bleoo), la scuola secondaria tecnica Kaneshie (Kateco), la scuola secondaria tecnica delle Forze Armate, la Accra High (Ahisco), e altre.

L'Università del Ghana, il primo istituto di istruzione superiore del paese, si trova a 13 km a nord di Legon, nei pressi della Motown e della scuole secondaria Presec Ghana. Poco tempo fa, anche un altro istituto superiore - l'Università Ashesi - è stata istituita ad Accra. La scuola privata no profit Ghana International School (GIS), fondata nel 1955 per i bambini dai 3 ai 18 anni d'età si trova a Cantonments, Accra. Abelemkpe è la sede della Lincoln Community School. La Lincoln Community School di Accra è una scuola internazionale senza fini di lucro per studenti di età 3-18, ed è stata fondata nel 1968.

Musei

  • National Museum of Ghana

Geografia antropica

Il centro di Accra è compatto, centrato intorno ai tre forti storici, quello britannico, quello olandese e quello danese. Negli anni, a seguito della immigrazione dalle aree rurali, la città si è espansa ampiamente, incontrollatamente perché nessuna ordinanza urbanistica era stata varata.

Oggi, la città di Accra si sviluppa su un'area di 200 km2.

Quartieri

La crescita di Accra negli ultimi decenni, dovuta all'immigrazione dalle Americhe, dall'Europa, dall'Asia e anche da altre nazioni africane, ha messo sotto scacco i servizi, come la raccolta dei rifiuti, e l'approvvigionamento di acqua potabile ed elettricità. A causa dell'immigrazione, inoltre, sono sorti in città grandi baraccopoli: al momento, le baraccopoli in città sono nove. Tutte sono in fase di demolizione a causa del loro effetto negativo sull'ambiente.

Accra centrale (Accra Central)

La Ring Road che si estende dalla Laguna Korle a ovest, fino al quartiere di Osu a est, passando per il Kwame Nkrumah Circle e l'incrocio con l'Independence Avenue, forma una cerchia intorno ai quartieri più antichi di Accra, separando il centro dai quartieri periferici.

Accra Central include il CBD che consiste degli storici quartieri di Usshertown, Tudu, Victoriaborg, West Ridge, ed East Ridge, e di altri storici quartieri residenziali come Jamestown, Adabraka, Asylum Down, North Ridge e Christiansborg-Osu.

Anche se alcuni distretti finanziari, come Airport City, sono stati costruiti in periferia, Accra Central rimane il centro amministrativo e culturale della città; infatti, qui si trovano i ministeri della nazione, hotel e le sedi centrali di alcune delle più importanti istituzioni finanziarie ghaneane.

Accra Nord (Accra North)

L'area settentrionale della capitale è prevalentemente composta da quartieri residenziali e distretti finanziari. Qui, si trovano importanti luoghi di interesse tra cui il Trentasettesimo ospedale militare, la Golden Jubilee House (il palazzo presidenziale), Achimota School, Achimota Golf Park, L'università di Ghana, Legon e diverse importanti ambasciate estere.

Geograficamente, le zone a nord della sezione occidentale e centrale della Ring Road, a est della Winneba e Graphic Road e a ovest della Liberation Road, possono essere considerate facenti parte di Accra North.

Accra Est (Accra East)

Accra East è un'area costituita prevalentemente da quartieri residenziali. Composta dalle zone a nord della sezione orientale della Ring Road, e a ovest dell'Indipendence Avenue, Accra Est si estende fino alla Kwame Nkrumah Motorway a nord.

Accra Ovest (Accra West)

Accra West è prevalentemente una zona residenziale e finanziaria. Nonostante geograficamente sia meno estesa della parte nord ed est, Accra West si estende fino alle saline di Tettegu e Aplaku; inoltre questa area può vantarsi di ospitare l'ospedale universitario Korle Bu, considerato centro di eccellenza per il centro cardio-toracico, per il centro di chirurgia plastica e ricostruttiva e per il centro di radioterapia.

Riferimenti letterari

Lo scrittore Paulo Coelho ha scritto il romanzo Il manoscritto ritrovato ad Accra.

Testo tratto da Wikipedia - Accra sotto la licenza CC-BY-SA-3.0 il 31 Luglio 2021

Stai cercando luoghi legati a Accra?

  • Vedi mappa
  • sabato
    32°C28°C
    27km/h
    domenica
    32°C28°C
    28km/h
    lunedì
    32°C28°C
    24km/h
    martedì
    32°C28°C
    25km/h
    Tempo Accra